ciclabile Val Seriana

Posted in News, on 9 Settembre 2020, by , 0 Comments

CICLABILE VAL SERIANA 

La pista ciclabile della Val Seriana è un lungo serpentone di circa 59 km che parte da Ranica e conclude la sua corsa a Valbondione, in alta Val Seriana.

E’ questo un percorso bellissimo in mezzo alla natura e alle montagne che assicura emozioni intense a chi lo percorre in totale sicurezza. 

La ciclovia, battezzata dai bikers come bicistrada, (perché consente di raggiungere le varie località velocemente e senza pericoli), corre parallela al fiume Serio e sfiora la maggior parte dei paesi adagiati nella valle.

Il percorso si suddivide in due tratti:  il ramo principale che è lungo 31,5 km e collega Ranica a Clusone e il secondo tratto che  collega Clusone a Valbondione e copre una distanza di circa 24 chilometri. 

Da questa pista ciclabile inoltre, a seguito di lavori effettuati negli ultimi anni, è possibile raggiungere anche  Castione della Presolana, passando per i comuni di Rovetta, Songavazzo e Onore.

PISTA CICLABILE VAL SERIANA: ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI MOZZAFIATO.

La ciclabile Val Seriana è uno dei percorsi più belli e caratteristici della Lombardia: costeggia il fiume e lo attraversa con ponti caratteristici, a tratti ricalca la ferrovia dismessa della Valseriana  e  da Clusone, si inoltra nella stretta valle tra boschi, paesaggi montani, ponti su ruscelli, centrali idroelettriche e case di pietra con tetti in ardesia.

Lungo tutto il percorso sono ben visibili cartelli con indicazioni chilometriche e pannelli informativi sulla flora e fauna tipica dei luoghi; inoltre nel tratto tra Ranica e Albino la pista è illuminata. 

CICLABILE VAL SERIANA A MISURA DI FAMIGLIA 

Questa pista ciclabile è particolarmente adatta alle famiglie perché è in terra battuta o asfalto e non presenta dislivelli particolari,  infatti l’unica salita degna di nota è a Ponte Nossa , nel primo ramo della pista, dove si colma  il dislivello tra il fondovalle e l’altopiano di Clusone e la conca della Presolana.

Il secondo tratto della pista ciclabile è un po più impegnativo, ma praticabile  e raggiunge un’altitudine massima di quasi 900 metri, dalla quale si possono ammirare splendidi panorami montani in tutte le stagioni dell’anno. 

CAMPEGGIO DON BOSCO 

Il campeggio Don Bosco ad Onore è una struttura attrezzata e ben gestita, aperta tutto l’anno dotata  di diverse soluzioni abitative e in posizione strategica che può ospitare chi decide di percorrere la pista ciclabile della Val Seriana.

I servizi offerti dal campeggio  assicurano alla clientela tutti i comfort necessari per il riposo ed il relax, ma anche per il divertimento della famiglia con impianti sportivi, sale ludiche e parco giochi, chiamaci per maggiori informazioni.