Ti stai chiedendo dove andare in vacanza con il cane? Tutte le volte che si avvicinano le ferie ti domandi come farai ad andare fuori portando con te il tuo fedele amico?
In questo senso ci sono alcuni step da seguire quando si progetta una vacanze con il proprio cane:
- Scegliere la destinazione giusta (location)
- Scegliere una struttura pet friendly (struttura)
- Portare tutto il necessario
- Seguire il regolamento della struttura
- Rilassarsi
Vacanza con il cane in montagna – Location
- Se è vero che il cane è un animale che si adatta facilmente ad ogni luogo è altrettanto vero che alcune mete rispetto ad altre permettono una gestione più agile.
- La montagna ad esempio, è un luogo che soprattutto in estate permette al nostro amico a quattro zampe di fare escursioni oppure perché no, un bagno nel fiume. Sicuramente di opportunità per svagarsi, assaporare aria pulita e rilassarsi, ce ne sono molte.
- Entrare a contatto con la natura permette a te e al tuo cane di creare un unione ancora più indissolubile.
- Puoi portare il tuo animale a fare escursioni, non dimenticare l’acqua e un contenitore dove poterlo far bere, insomma è possibile vivere momenti davvero piacevoli e rilassati insieme.
- L’unica cosa a cui devi fare davvero attenzione è alla puntura di insetti, come ad esempio le zecche, che possono causare infezioni.
- La libertà di movimento espone il tuo cane alle punture di insetti che si nascondono nell’erba alta, per questo è prudente usare antiparassitari specifici, in commercio se ne trovano di molti tipi: pipette, collari, spray ecc. ecc.
Campeggio con il cane – Struttura
Assicurati che la struttura scelta sia pet friendly e poi inizia la tua avventura!
Il campeggio è libertà per te e il tuo fido amico, una scelta azzeccata, permette ad entrambi di vivere in modo più leggero.
Questo non vuol dire che non ci siano regole, infatti nei campeggi è comunque buona norma:
- Rispettare tutti gli altri ospiti avendo un comportamento adeguato, questo è vero per tutti ma soprattutto per gli amici a quattro zampe.
- Far fare i bisogni al tuo cane nei luoghi appositi e in caso di “incidenti” provvedere alla pulizia muniti di sacchetto da gettare nella spazzatura.
- Lascia libero il tuo amico solo dove è consentito per farlo muovere, divertire, giocare.
- Interessati di conoscere il regolamento in merito alla gestione degli animali del campeggio in cui stai andando.
Vacanze e animali
I nostri fedeli amici possono e vogliono vivere anche i momenti di vacanza insieme a noi, è nostro compito trovare luoghi in cui siano ben accetti e abbiano strutture adatte alla loro accoglienza, altrimenti creeremo disagi a loro e agli altri.
Il campeggio in montagna per molti versi si rivela un’esperienza molto positiva e rilassante.
Il Campeggio Don Bosco si trova in Val Seriana, nei dintorni di Bergamo, accoglie con piacere gli amici a quattro zampe, vieni a scoprire il nostro campeggio!